Tranvia Milano-Limbiate: un altro stop

(Limbiate, 28 luglio 2014) – E' di pochi giorni fa la comunicazione arrivata dalla Provincia di Milano al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla Regione Lombardia e ai Comuni interessati alla riqualificazione della tranvia Milano-Limbiate (Limbiate, Varedo, Paderno Dugnano, Cormano, Senago e Milano) riguardante l'impossibilità di procedere all'approvazione del progetto definitivo in mancanza della completa copertura economica dello stesso.
La Provincia di Milano, nel suo ruolo di capofila tra gli Enti coinvolti dall’ammodernamento in metrotranvia della linea tranviaria Milano-Limbiate, non ha fatto altro che mettere nero su bianco ciò che da diversi mesi si sapeva: la Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Varedo non garantiscono, per ragioni diverse, la loro parte di finanziamento necessaria per l’attuazione del progetto. Si tratta di 2 milioni di euro che mancano all'appello e che rischiano di buttare all’aria anni di lavoro, di contrattazione, di elaborazione. “La cosa grave è che alla Regione Lombardia sembra non interessare l’opera e senza il suo intervento sarà difficile convincere il Ministero a mantenere il finanziamento di 60 milioni di euro – commenta l'assessore Sandro Archetti - Dobbiamo ancora capire bene cosa stia succedendo: di certo la sostituzione dell’assessore provinciale De Nicola non agevola il percorso. Intendo incontrare l’assessore ai trasporti del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, perché perdere la nostra metrotranvia sarebbe il peggior modo di inaugurare la Città Metropolitana”.
Seppure questa situazione sia alquanto difficile, il Comune di Limbiate, che ha sempre giocato un ruolo essenziale nella questione, non intende arrendersi. “Non l’abbiamo fatto quando Expò ha tentato di scipparci i contributi - sostiene il Sindaco De Lucasiamo intervenuti per modificare la legge di stabilità quando sembrava che i nostri soldi andassero a finanziare la tranvia di Padova. Non ci scoraggeremo di certo oggi”.